Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

mercoledì 12 febbraio 2014

Mangiare Mipiacemifabene nella quotidianità :-)


Ciao a tutte/i :-) Come anticipato sulla mia pagina di gradimento Facebook, oggi sono qua a proporvi un post diverso dai soliti... Non si tratta di una ricetta vera e propria ma, ci tenevo a darvi qualche consiglio per ottimizzare il tempo in cucina e darvi qualche indicazione su come proporre piatti sani e gustosi reinventandoli con un po' di fantasia. Tutti ci dobbiamo relazionare col tempo che spesso è tiranno e, preparare tante pietanze per un solo pasto non è cosa facile ma, una buona organizzazione, può fare miracoli. Quando voglio preparare un piatto completo in stile macrobiotico, la mia alleata numero uno è la pentola a pressione che accorcia tantissimo i tempi di cottura; in 30 minuti circa sono riuscita a cuocere i cereali, 3 contorni e addirittura la pasta! Si può cucinare con pochi attrezzi e devo dire che non sento la mancanza di una planetaria, un robot tuttofare e tantomeno di un tritacarne ;-) ma non potrei fare a meno della pentola a pressione nella quale cucino qualsiasi cosa (apparte la polenta) e il frullatore che è quasi un'appendice del mio corpo; una vera e propria estensione delle mie braccia :-D Ho voluto documentare la preparazione di due pasti, riproponendo le stesse cose ma con menu diversi, con il vantaggio di trovarsi quasi tutto pronto per il pasto successivo basta raddoppiare le dosi. Uno è più casto; un piatto macrobiotico completo composto da cereali, pasta, legumi e verdure cotte e crude, il secondo propone le stesse identiche cose ma, apportando qualche modifica, ho ottenuto dei piatti più attraenti adatti anche da proporre agli amici. Ma adesso passiamo alla pratica! Ecco il menu consigliato per una cena leggera ma completa e gustosa... Nel frigo avevo 300 g circa di ceci (pesati secchi) già cotti e una bella varietà di verdure. Ho preparato i cardi gratinati con i fiocchi d'avena (perché avevo finito il pane).


Se volete potete trovare la ricetta dei miei "Cardi gratinati alle nocciole" qui. Poi ho lavato la verza con cura, e l'ho messa in pentola con un dito d'acqua, una presa di sale marino integrale, ho chiuso la pentola e ho fatto cuocere 2 minuti dal momento del soffio, l'ho scolata e trasferita in un piatto.


Ho preso una parte di ceci e li ho frullati insieme a succo di limone, olio, origano e infine l'ho spalmata su crakers integrali di farro.


Questa è la mia salsa preferita ed è quella che utilizzo per il mio "Vitel non è", se volete potete trovare la ricetta dettagliata qua. Per preparare il riso semintegrale alle cime di rapa ho lavato entrambi, li ho messi in pentola a pressione e li ho cotti per 10 minuti dal momento del soffio poi ho aggiunto un po' di salsa di soia, un goccio di olio extravergine d'oliva e una macinata di pepe. Infine ho preparato la pasta che ho condito con i ceci ripassati in padella insieme ad aglio, olio e rosmarino. Ho preparato il mio piatto unico aggiungendo anche un po' di cavolo cappuccio crudo.


Il giorno seguente mi sono ritrovata tutto quasi pronto e mi sono divertita a dare un nuovo volto ai miei piatti. Ho preparato una besciamella leggera, l'ho unita alla pasta e ceci, ho aggiunto un po' di pane grattugiato, un pizzico di timo secco e ho infornato fino a doratura.


Se volete potete trovare la ricetta della besciamella vegetale qui. Ho ripreso il riso alle cime di rapa al quale ho aggiunto un po' di verza tritata, salsa di soia e olio. Con l'aiuto di un tagliapasta triangolare ho dato forma alle mie crocchette che ho messo a cuocere su un testo antiaderente dal fondo spesso. Le ho poi accompagnate con una salsa di soia piccante.  


Infine ho preparato delle piccole piadine con farina di farro integrale che ho farcito con la salsa di ceci, radicchio e cipolla di Tropea. Ho spolverato il tutto con un po' di origano... 


Ho reinterpretato così piatti umili ma molto nobili prestando attenzione anche alla presentazione perché anche l'occhio vuole la sua parte ;-) Spero che questo post vi sia stato utile. Vi abbraccio virtualmente! Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette e se vuoi puoi unirti alla mia pagina di gradimento facebook :-) Grazie! :-D

20 commenti:

  1. Mi piace.. mi fa bene.. passare da te, cara! <3 Che splendore e che fantasia! Un'artista completa che riesce a trasformare velocemente dei piatti in capolavori. Una tavola mai uguale, mai banale con te <3 :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee!!! Che bello leggere queste parole scritte da te!! Grazie Ely cara, un bacione e a prestissimo
      Federica :-)

      Elimina
  2. Mamma mia tesoro...mi piace da matti questo tuo modo di cucinare ed ogni volta vorrei abitarti + vicina :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu!!!! Credo che se abitassi vicino a me io vivrei a casa tua e tu a casa mia :-D :-D Forse sarebbe meglio incontrarsi a metà strada :-D Ciao Stellina un bacione!
      Federica :-)

      Elimina
  3. E' bellissimo vedere con quanta fantasia e creatività prepari i tuoi piatti. devo dire che trasformi una semplice insalata in un capolavoro gastronomico. Da copiare;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eli :-) Grazie, sei troppo carina :-) Smack!!
      A presto
      Federica :-)

      Elimina
  4. Ma questi patti sono fantastici! C'è tutto: gusto, genuinità, bellezza..Complimenti Federica.

    RispondiElimina
  5. Anche x me la pentola a pressione e una grande alleata! Hai ragione su tt

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina! Guarda… Non potrei proprio farne a meno! I legumi vengono cotti perfettamente dimezzando i tempi e le verdure si cuociono in pochissimi minuti… Non potrei proprio tornare indietro a questo punto. Però come dicevo a Zucchina non bisogna mai abbassare la guardia in cucina. Grazie Valentina; mi fa piacere vederti. Ciao, ti vengo a trovare presto
      Federica :-)

      Elimina
  6. Ho imparato ad apprezzare la pentola a pressione all'università, anche se continuo a guardarla con puro terrore fino a quando non la rimetto nel cassettone a cottura ultimata! Più che altro non è che non mi fidi di lei...non mi fido di me che potrei chiuderla male!
    Parlando di cose serie...le tue foto sono stupende, di una delicatezza unica! Mi piace da matti la foto del piatto composto, con quelle salsine viola e gialla spalmate sul cracker...e sono anche rapidi da fare, il che - come hai detto- non guasta! Siamo donne moderne noi, sempre di corsa...ma sempre stylish e salutiste! :)
    un bacione Fede!
    Zucchina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille zucchina! Per quanto riguarda la pentola a pressione Devi sapere che a me tanti anni fa È scoppiata... Non l'ho utilizzata per anni ma poi passando Ad un tipo di alimentazione orientata sull'macrobiotico ho ricominciato ad utilizzarla. Scelgo pentole a pressione che hanno la possibilità di sostituire alcuni pezzi in modo tale che non si deteriori nessun componente. In effetti in cucina si corrono diversi rischi ma, se si fa attenzione, si possono evitare gli incidenti. Anche il frullatore È pericoloso… non bisogna mai abbassare la guardia. Sono contenta che ti sia piaciuto il mio post e le foto :-) Grazie mille per essere passata! Ciao, un bacione e a prestissimo
      Federica :-)

      Elimina
  7. non ti smentisci mai e riesci sempre a rendere gustoso tutto (anche quando sei di corsa!)

    RispondiElimina
  8. ciao Federica, è davvero un piacere essere approdata qui da te, hai un blog davvero interessante con delle ricette che trovo splendide. Grazie di essere passata da me così mi hai dato modo di scoprirti. Ti seguo molto volentieri e prenderò più di qualche spunto dalle tue idee :)). Un grande saluto.

    RispondiElimina
  9. Ciao Angela mi fa tanto piacere vederti così presto! Un bacione e grazie ancora per essere passata
    Federica :-)

    RispondiElimina
  10. anche per me la pentola a pressione è decisamente indispensabile e nn la cambierei con niente! :)
    utilissimo il tuopost e ricette creative e sane come solo tu sai fare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Elena! Ciao cara, Un bacione a prestissimo
      Federica :-)

      Elimina
  11. Che carrellata di piatti meravigliosi...quasi quasi ti assumo come personal chef per un po' perché ultimamente ho pochissimo tempo per cucinare e faccio solo piatti molto "basic" :(
    E W la pentola a pressione, anche io non potrei proprio farne a meno ;) Un bacione :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piacerebbe essere la tua personal chef! Per me sarebbe un onore! Sai che ho imparato un sacco di cose da te e dalle tue ricette!? Sei sempre un punto di riferimento E poi sei sempre così dolce e carina… Ti adoro! Ciao tesoro, grazie mille per essere passata! un bacione a presto
      Federica :-)

      Elimina