Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

lunedì 23 dicembre 2013

© San di Zenzero


I biscotti di pan di zenzero non potevano proprio mancare nel mio menù di Natale! Sono buoni profumati e si possono preparare con diversi giorni d'anticipo. Croccanti e profumati vi faranno immergere nell'atmosfera natalizia per tutto il periodo delle vacanze. Proprio per questo io ne preparo sempre in grandi quantità :-) Naturalmente quella che riproporrò è una versione che   Mipiacemifabene ;-) infatti utilizzo solo ingredienti biologici e 100% vegetali e non aggiungo zucchero! Vi presento il mio "San di Zenzero"! Ecco nel dettaglio cosa serve per prepararlo…



Ingredienti:
150 g di farina di farro integrale
300 g di farina semi integrale
100 g di farina di mais fioretto
2 cucchiaini di lievito
la punta di un cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
1 cucchiaino colmo di cannella
1 cucchiaino raso di vaniglia in polvere
2 cucchiaini colmi di zenzero in polvere
3 chiodi di garofano macinati 
la scorza di 1/2 limone
1 cucchiaino raso di curcuma
1/2 cucchiaino di noce moscata
150 ml di olio di girasole
220 g di malto di riso
200 ml di latte di soia
1 cucchiaio di succo di limone 
80 g di cioccolato fondente

Procedimento:

Setaccia le farine in una ciotola, aggiungi il lievito, il bicarbonato, il sale, la cannella, la vaniglia, lo zenzero, i chiodi di garofano macinati finemente, la scorza di limone, la curcuma, la noce moscata e miscela il tutto con una frusta. In un contenitore metti il latte di soia, l'olio, il succo di limone e miscela con un frullatore a immersione. Quando si saranno addensati unisci il malto e continua a frullare fino ad ottenere un composto omogeneo. Unisci gli ingredienti liquidi a quelli secchi e impasta. Quando avrai ottenuto una pagnotta liscia e morbida coprila e mettila a riposare in frigorifero per un'ora circa. Trascorso il tempo riprendi l'impasto e dividilo a metà. Taglia un foglio di carta da forno delle dimensioni di una teglia, spolvera con un pó di farina e stendi con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di mezzo centimetro circa. Forma i biscotti con degli stampini, elimina l'impasto in eccesso e inforna a 180° per 12/15 minuti. Quando saranno belli dorati, mettili a raffreddare su una griglia sospesa. Sciogli il cioccolato fondente a bagno Maria e con un conetto di carta da forno comincia a decorarli a tuo piacimento. I biscotti di Natale sono pronti! Si conservano per parecchi giorni in barattoli di latta o di vetro disposti in piani separati da fogli di carta da forno. Il "San di Zenzero" Mipiacemifabene ;-) Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette e se vuoi puoi unirti alla mia pagina di gradimento facebook :-) BUONE FESTE! 



12 commenti:

  1. Buoni e bellissimi ^_^ Hai ragione questi biscottini non possono proprio mancare in questo periodo e se poi "fanno anche bene" si fanno mangiare + volentieri :-P
    Tantissimi auguri Fede <3<3<3<3<3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesora!!! Grazie!!! Tantissimi auguri anche a te :-D Un bacione mega!
      Federica :-)

      Elimina
  2. Wow!!! Bellissimi.. in questo periodo vado letteralmente matta per i biscotti!!!
    Ma che belli i video!!!!
    Ti auguro un sereno Natale.. A prestissimo..
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Barbara!! Anch'io sono pazza per i biscotti in questo periodo :-P E non solo... E' il periodo più esaltante in assoluto per cucinare! Sto un po' esagerando infatti urge una dietina dimagrante al più presto ;-) Ciao cara Barbara, grazie per essere passata. A presto
      Federica :-)

      Elimina
  3. Ciao cara, si, quarti biscottini sono proprio immancabili!! Ed una delizia!!
    Tanti auguri!!
    Nina di fragolaecannella.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nina :-) E' bellissimo fare i biscotti, fanno un profumo in cottura che si diffonde in tutta la casa :-) Grazie per la visita, a presto!
      Federica :-)

      Elimina
  4. Troppo belli i tuoi San di Zenzero :) Cari auguri di buone feste!

    RispondiElimina
  5. Grazie Alice! Tantissimi auguri anche a te! Un bacione
    Federica :-)

    RispondiElimina
  6. Bellissimi questi deliziosi biscotti sani!!! Scusami se passo solo ora ma un minimo di auguri di buone feste te li volevo fare.... Un bascione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patty!! Tesorina, tantissimi auguri anche a te :-) Baci :-***
      F*

      Elimina
  7. Ciao Federica! la ricetta è super invitante però ho una domanda da farti..il malto posso sostituirlo con qualcos'altro? tipo miele o qualche altro sciroppo.. Ti ringrazio in anticipo un bacione e buone feste:)

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina