Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

mercoledì 14 agosto 2013

Piada in Love


Coloranti? No grazie! Eccetto quelli naturali e supervitaminici come il succo estratto dalla meravigliosa rapa rossa! Io la utilizzo cruda per un risultato rosa shocking ma se non la trovate potete estrarre il succo dalle rape che si trovano precotte nel banco frigo del supermercato anche se vi consiglio perlomeno di andare sul biologico. Le foto che vedete parlano da sole; la piada si è vestita di rosa e ha scelto accessori verde e viola... Buongusto lei e buongustai noi che ce la mangiamo ;-) Ormai non è un segreto; la piada è la mia passione e l'idea di poterla colorare mi piace un sacco per stupire amici e familiari :-) Ideale per feste, aperitivi e serate al femminile ;-) Vi spiego subito cosa serve per prepararla...






















Ingredienti per la piada:
300 g di farina semintegrale
1 cucchiaino di lievito a base di cremor tartaro
1 cucchiaino raso di sale
4 cucchiai di olio di girasole spremuto a freddo
150 g di succo di rapa rossa cruda 

Ingredienti per la farcitura:
250 g tofu al naturale Bioappetì
1 cucchiaio di capperi sotto sale
1 cucchiaio di succo di limone
3 foglie di basilico
1 cucchiaino raso di origano
1 cucchiaino raso di sale
1/2 spicchio d'aglio privato dell'anima
insalata gentilina croccante
cipolla di Tropea
aceto di mele
pepe

Procedimento per la piada:
Versa la farina in una ciotola insieme al lievito e al sale, miscela il tutto con una frusta e aggiungi l'olio e il succo di rapa rossa. Impasta fino ad ottenere una consistenza liscia e soda e fai riposare in frigorifero mentre prepari la salsa di tofu. Metti il testo sul fuoco. Tira fuori il tuo impasto, dividilo in 6 palline uguali e stendi le piadine. Cuocile sul testo e impilale in modo che trattengano un pò di umidità per mantenerle morbide. A cottura ultimata coprile con un foglio di carta da forno. 

Procedimento per la farcitura:
Taglia la cipolla a fette e immergila in una soluzione di acqua calda e qualche cucchiaio di aceto di mele. Metti il tofu in un robot da cucina insieme ai capperi dissalati, il succo di limone, il basilico, l'origano, l'aglio, il pepe e frulla il tutto. Io ho aggiunto anche una miscela di spezie e verdure (peperoncino, funghi, carote, aglio, erba cipollina) acquistata a Capri che ha conferito una nota piccante alla salsa. Spalmate il paté su metà piada, aggiungete le foglie di insalata, la cipolla di Tropea e servite. Ottima fresca, sana e di bella presenza ;-) In altre parole Mipiacemifabene ;-) Ciao, alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter e se vuoi puoi unirti alla mia pagina di gradimento facebook :-) Grazie! :-D

Il consiglio: 
Se preferite una piada dal colore più delicato potete miscelare metà parte di succo di rapa e metà di acqua :-)


6 commenti:

  1. Come al solito..... bravissima! Ricetta originale, super sana e bella!
    Bye
    Maurizia

    RispondiElimina
  2. clap,clap,clap....fede, ma che bel colore che hanno le tue piade!mettono allegria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Graziegrazie ;-) Si vero, questa rapa ha fatto miracoli! :-D Il succo delle rape crude colora dieci volte di più di quelle precotte :-) Ciao, un abbraccio e a presto!

      Federica :-)

      Elimina
  3. Anch'io non amo i coloranti artificiali…il rosso delle rape lo conservo sempre e queste piade mi sembrano un buon modo x impiegarlo!
    Bravissima come sempre…6 sempre fonte di ispirazione :-D
    Buon Ferragosto cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina