Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

martedì 8 gennaio 2013

© La bella vellutata...


Una vellutata perfetta per disintossicarsi dagli stravizi natalizi :-) Un pieno di proteine e vitamine senza rinunciare al gusto! Ancora protagoniste le lenticchie beluga impreziosite dalla nota di colore/sapore del cavolo cappuccio viola. Facilissime da preparare ma di grande effetto, piatto perfetto anche per stupire gli amici a cena :-) Ecco gli ingredienti che servono per prepararla...






















Ingredienti:

300 g di lenticchie Beluga Melandri Gaudenzio
1/2 cavolo cappuccio viola
1 foglia di alloro
1/2 cipolla
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaino di curry
1 cucchiaio di salsa di soia
1 cucchiaio di aceto di mele
3 cucchiai di olio evo
finocchio selvatico per decorare
sale marino integrale
pepe

Procedimento:
Lava accuratamente le lenticchie in acqua e mettile in una pentola pressione insieme all'acqua fredda (1 parte di lenticchie e tre di acqua), la cipolla, l'alloro, la salsa di soia e l'aglio. Fai cuocere 25 minuti dal momento del soffio. Nel frattempo prepara il cavolo cappuccio tagliandolo a strisce sottili. Mettile in padella insieme a un goccio di olio, aggiungi l'aceto di mele un pizzico di sale, 3/4 cucchiai di acqua, copri con un coperchio e fai stufare per 10 minuti circa. Il cavolo dovrà essere stufato ma ancora croccante e conservare il colore vivace. Quando le lenticchie saranno cotte elimina l'alloro, aggiungi il curry, l'olio, regola di sale e frulla il tutto. Trasferisci nei piatti e aggiungi il cavolo cappuccio al centro. Rifinisci il piatto con un'abbondante macinata di pepe nero, il finocchio selvatico e olio extra vergine di qualità. Una ricetta gustosa, bella e sana... In altre parole mipiacemifabene ;-) A presto! Federica :-)






























Con questa ricetta partecipo al contest "Felici e Curiosi" indetto dalle foodblogger Felicia e Ravanello Curioso. Questo bellissimo concorso vedrà come giudice lo chef ricercatore Marco Bianchi autore del libro "I magnifici 20" che fa riferimento alle 20 famiglie di alimenti che non devono mai mancare sulle nostre tavole. Come avrete intuito le ricette partecipanti non dovranno limitarsi ad essere solo belle e gustose ma anche sane... In altre parole mipiacemifabene ;-) 








... E partecipo al contest "In...Zuppiamoci ...Zuppe a go go" organizzato da Federica (mia omonima) che gestisce questo blog molto carino "Sale e Coccole"


24 commenti:

  1. cara!sai sempre stupire,che gusto e che finezza!sei sempre una garanzia!si!bacio

    RispondiElimina
  2. lalexa :-D grazie, che carina che sei!!! :-******** cento baci :-D

    RispondiElimina
  3. mi piace mi ci vuole e mi fa bene! ;)

    RispondiElimina
  4. Buona e bellissima..hai fatto delle foto meravigliose..che colori!!!
    Ciao ;-) Roberta
    n.b. fa bene anche agli occhi!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao roberta :-) della serie anche l'occhio vuole la sua parte ;-) grazie mille! un abbraccio :-)

      Federica :-)

      Elimina
  5. ciao Federica e grazie della visita nel mio blog. che meraviglia i contrasti cromatici di questo piatto e in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao alessia :-) ti rimbalzo il grazie per essere passata anche tu a trovarmi ;-) sono contenta che ti piaccia la ricetta :-) un abbraccio e a presto!

      Federica .-)

      Elimina
  6. Fede io adoro lenticchie e il cavolo rosso... Insieme sai poi che devono essere??? Come al solito hai fatto foto bellissime con colori da toccare! Un bascio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie patty! anche a me piacciono tanto sia le lenticchie sia il cavolo rosso. In realtà adoro proprio tutti i tipi di cavolo ma questo ha un colore davvero esplosivo! cotto al punto giusto da il meglio di sè ;-) con le foto a dire il vero ci sto lavorando :-) sto cercando di migliorare... e ogni giorno imparo qualcosa di nuovo :-) ciao patty patty :-) grazie del tuo "bascio" ;-) un bascio anche a te! a presto

      Federica :-)

      Elimina
  7. Sono d'accordo con te, è quello che ci vuole dopo le feste. Colgo l'occasione per informarti che non faccio più parte di cocomerorosso, ho un nuovo blog http://pastaenonsolo.blogspot.it/ e mi piacerebbe che ti unissi ai miei lettori. Ci conto, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao giovanna allora vengo a trovarti! Grazie :-) a presto!

      Federica :-)

      Elimina
  8. Ciao Federica è un piacere conoscerti, il tuo blog è spiritoso e divertente e tu cucini delle bellissime cose! perciò mi sono messa fra i tuoi lettori con piacere. Ti aspetto ancora da me, un bacio e buon anno

    RispondiElimina
  9. ti ho scoperta da un commento sul blog di Lalexa..e che bella scoperta!! mi sono subito unita ai tuoi lettori! bellissimo blog e bellissime ricette!

    RispondiElimina
  10. figurati se non venivo a mettere il naso!
    piacere di trovarti, tornerò con calma!
    grazie di essere passata da me, "compagna di melandri!!

    RispondiElimina
  11. Ho già provato l'abbinamento lenticchie e cavolo viola sottoforma di zuppa, devo provarli ancora però come da tua ricetta :)
    Splendido e colorato piatto ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie cami :-) sono contenta che ti piaccia. è una ricetta semplice ma d'effetto in più è leggera e nutriente :-) per me il colore è importantissimo ! sai che sono una pittrice?! alcuni miei lavori li puoi vedere su facebook. adesso però mi sto dedicando anima e corpo al mio progetto; questo! :-) un bacione cara cami, ciao!

      Elimina
  12. Ciao Federica, grazie per la visita che mi ha permesso di scoprire il tuo bellissimo sito! Proprio ora sto sistemando una nuova pagina per i link :-) dev'essere un segno! A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao passatotralemani! che piacere vederti :-D ripasserò presto a trovarti :-) grazie per la visita.

      Federica :-)

      Elimina
  13. Questo mese su open kitchen magazine abbiamo intervistao Marco Bianchi, ti segnalo quando sarà online, che bella coincidenza. un piatto colorato e bello da presentare oltre che sano!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mony! mi farebbe davvero piacere ! :-) ciao, a presto!

      Federica :-)

      Elimina