Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

martedì 30 ottobre 2012

Pumpkipizza ©


Un’altra idea per il menu di halloween :-) La pizza alla crema di zucca con olive, capperi e pomodori secchi… Buonissima! Ecco cosa serve per prepararla…



Ingredienti:
1/2 cup di lievito madre (rinfrescato la sera prima)

1 cup e 1/2 di acqua tiepida
3 cups e 1/2 di farina integrale
1 cucchiaino di sale
500 g di zucca pulita
5 pomodori secchi
1/2 cipolla
2 cucchiai di salsa di soia
1 spicchio d’aglio
capperi sotto sale qb
olive qb
basilico
rosmarino
origano
salvia
timo limone
olio evo


Procedimento:
Sciogli la pasta madre nell’acqua tiepida, aggiungi la farina, il sale, e impasta bene. Quando avrai ottenuto una consistenza morbida ed elastica, copri e metti a riposare per 1 ora. Trascorso il tempo riprendi l’impasto, aggiungi l’olio e impasta dolcemente, fai riposare altre 2 ore. Nel frattempo pulisci la zucca e mettila in pentola a pressione con 1 goccio d’acqua, la salsa di soia, i pomodori secchi, la cipolla, il rosmarino e fai cuocere per 5 minuti dal momento del soffio. A fine cottura trasferisci la zucca in un mixer, aggiungi l’olio, l’aglio, il basilico, aggiusta di sale e frulla il tutto. Riprendi l’impasto e stendilo su una teglia da forno leggermente unta. Inforna a 220° e fai cuocere per 10 minuti. Togli dal forno, aggiungi la crema di zucca, le olive, i capperi, un goccio d’olio e inforna nuovamente (cerca di fare questa operazione in maniera veloce per non alterare la cottura). Cuoci per altri 20 minuti circa. A fine cottura aggiungi un altro goccio di olio extravergine e le erbe aromatiche fresche. Che profumino...

 


Questa focaccia mipiacemifabene ;-) Alla prossima ricetta! Ciao :-D Federica :-) www.mipiacemifabene.com


Con questa ricetta salata partecipo al contest "Felici e Curiosi" ideato dalle foodblogger Felicia e Ravanellocurioso. Questo bellissimo contest vedrà come giudice lo chef ricercatore Marco Bianchi autore del libro "I magnifici 20" che fa riferimento alle 20 famiglie di alimenti che non devono mai mancare sulle nostre tavole. Come avrete intuito le ricette che parteciperanno al concorso non dovranno essere solo belle e gustose ma anche sane...  In altre parole mipiacemifabene ;-)









14 commenti:

  1. Per una parità della zucca come me, scoprire la pizza con questo ingrediente è il massimo! Hai scelto divinamente anche l'abbinamento con gli altri ingredienti.. Sfiziosa e sana!!complimenti per tutto. Ti seguo ,
    Luisa
    Ghiottodisalute

    RispondiElimina
  2. Ciao luisa :-D grazie mille!! Abbiano una cosa in comune; la passione per la zucca ;-) i la adoro in tutte le sue forme e varieta' ! Grazie per essere passata :-) verro' a trovarti spesso! A presto :-)

    RispondiElimina
  3. Federica, grazie a te per il commento alla pagina CONTEST ADVISOR. Ma la tua creatività è fantastica, come del resto le è il tuo blog. Ma come posso seguirti... peccato non vedo i Followeers. A presto!! E questa ricetta è stragolosa ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee!!!! Che bello, sono proprio contenta che ti piaccia il mio blog :-D ho finito di allestirlo da poco ma come puoi vedere ancora non so un sacco di cose... Ad esempio come inserire i followers :-? Se hai suggerimenti e ti senti di darmi un aiutino te ne sarei grata :-) passero' veramnete spesso sul tuo tuo blog! Ciao, un abbraccio!

      Federica :-)

      Elimina
  4. Wow!!! Federica sei veramente bravissima e speciale! Ho già provato diverse tue ricette e finora sono sempre rimasta soddisfatta!!! :) Trasmetti taaanta allegria e positività! Adoro anch'io le zucche in tutte le varianti e farò prestissimo questa pizza! Happy Halloween, Chiara :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao chiara :-D che belle le cose che mi dici!! Mi fa troooppo piacere :-) questa pizza e' davvero buona e se ti piace la zucca non puoi lasciartela sfuggire ;-) stasera qua si festeggia, indovina cosa mangero' ??? ;-) un abbraccio chiara e grazie ancora :-) smack!

      Elimina
  5. Stupenda e speciale ;)
    Siamo proprio in sintonia con la stagione :D io ho pubblicato una focaccia con crema di broccoli, tanto per restare in tema!
    Spaziale la proverò anche con la zucca ^^

    Cami
    Una V nel piatto ❤

    RispondiElimina
  6. Ciao mimi' :-D grazie!!! Broccoli!?! Buoni!!! Non so perche' ma quando li mangio mi sembra di consumare un alimento ingrassante per quanto sono squisiti.... Adesso mi vado a vedere la tua focaccia!!

    RispondiElimina
  7. Ci hai lasciato... di sale! Hai un blog e un sito stupendi. Complimentissimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!!!! Che bello teovarvi qua!!! ;-) grazie mille, fa piacerissimo!! Allora ci rivedremo molto presto!! Un bacione one one! :-D

      Elimina
  8. Alla zucca non resisto!!!! questa cremina è fantastica, una super pizza!!!!
    Complimenti per il blog, è bellissimo... Ti aggiungo ai miei preferiti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao felicia :-D che onOre!! Gazie della visita!! Ti verro' a trovare molto presto!! Un abbraccio :-D

      Federica ;-)

      Elimina
  9. ciao! abbiamo voluto ricambiare la visita al nostro blog e ci siamo ritrovati a leggere una ricetta davvero originale e interessante! continuiamo a curiosare ;)
    andrea e nina

    RispondiElimina
  10. Ciao andrea e nina :-)
    Sono proprio contenta che siate passati a farmi visita e che abbiate trovato interessante la mia ricetta :-D tornero' a trovarvi molto presto! Ciao!

    Federica :-)

    RispondiElimina