Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

giovedì 27 settembre 2012

Piadindia ©


Ormai non ho piu’ segreti… Tutti sanno che la piada è la mia passione… Certo in Romagna la piadina viene contemplata solamente in pochissimi e classici modi e a me piace sovvertire le regole… ;-) In questo periodo ho trascorso molto tempo a Bologna per girare un video, in questo soggiorno ho scoperto tanti negozi multietnici. Mi sono imbattuta in una piccola bottega indiana dove ho acquistato delle spezie colorate e profumatissime. Quando la piadina romagnola ha incontrato le spezie indiane è nata un’inedita ricetta dal risultato stupefacente :-P Ecco cosa serve per prepararla…






Ingredienti:
300 g di farina integrale

1 cucchiaino raso di sale
1 cucchiaino raso di lievito a base di cremortartaro
3 cucchiai di olio di germe di mais o di girasole bio
150 g di acqua di fonte
500 g di ceci cotti e scolati
1 cucchiaino di garam masala
1 cucchiaino di curry
1 cucchiaino raso di coriandolo in polvere
la punta di 1 cucchiaino di peperoncino piccante
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaio di semi di sesamo tostato
1 spicchio di aglio
insalata gentilina lavata e asciugata qb
2 pomodori affettati
1 cetriolo affettato
1 cipollotto fresco tritato

ketchup qb (facoltativo)
olio evo
sale


Procedimento:Prepara l’impasto della piada unendo la farina, il sale, il lievito, miscela il tutto, aggiungi i 3 cucchiai di olio, l’acqua e impasta fino ad ottenere una palla liscia ed elastica. Coprila con la pellicola e mettila a riposare in frigorifero.




Prendi 1/3 di ceci, aggiungi un po’ qualche cucchiaio di acqua, l’aglio, il succo di limone, 1 goccio di olio evo, il sesamo, un po’ di sale, pepe e frulla il tutto, quando avrai ottenuto una consistenza cremosa e vellutata l’hummus sarà pronto. Scola i ceci rimasti, aggiungi il garam masala, il curry, il coriandolo, il peperoncino, 1 pizzico di sale, 1 goccio di olio e mescola il tutto. Scalda il testo, riprendi l’impasto dal frigorifero, fai delle palline grandi come un mandarino, infarina la spianatoia e stendi la piada sottile. Cuocere 1 minuto circa da una parte e 1 minuto dall’altro lato. Impila le piade in un foglio di carta fa forno e tienile ben coperte per evitare che si asciughino troppo. A cottura ultimata farcisci mettendo 1 o più foglie di insalata, sopra di esse metti i ceci, la verdura cruda, il ketchup, l’hummus, e avvolgi chiudendo prima le alette laterali. Taglia a metà e servi. :-P !!! Una ricetta che Mipiacemifabene ;-) Ciao, alla prossima! Federica :-) www.mipiacemifabene.com Puoi trovarmi anche su facebook Twitter youtube per vedere tutte le mie video ricette e se vuoi puoi unirti alla mia pagina di gradimento facebook :-) Grazie! :-D

4 commenti:

  1. ciao fede..stavo sbirciando tra le tue ricette...per cups cosa intendi???
    semplice tazza o il valore di riferimento dei cup??grazie ciao...spero che il tuo aperitivo sia andato alla grande...sarà per il prossimo..

    RispondiElimina
  2. ciao fede..stavo sbirciando tra le tue ricette...per cups cosa intendi???
    semplice tazza o il valore di riferimento dei cup??grazie ciao...spero che il tuo aperitivo sia andato alla grande...sarà per il prossimo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabiana :-)
      Il cup è una tazza millimetrata, un'unità di misura americana.
      È molto pratica, la puoi trovare all'ikea a pochissimi euro ma credo si possa trovare molto facilmente nei negozi che vendono casalinghi :-)
      Se vuoi per le piade puoi seguire la ricetta dei miei ""Black Bean Kewrap"!

      Elimina
  3. Laperitivo è andato benissimo grazie! :-D
    Ciao, un abbraccio

    Federica :-)

    RispondiElimina