Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

giovedì 27 settembre 2012

Focaccia mediterranea


Una soffice focaccia al profumo di macchia mediterranea… Rosmarino, origano fresco, santoreggia e timo limone hanno aromatizzato e impreziosito questa fantastica pizza :-)



Ingredienti:
200 g di pasta madre rinfrescata la sera prima

400 g di farina integrale
200 g di acqua di fonte tiepida

sale marino integrale
olio evo
rosmarino
origano fresco
santoreggia
timo limone
sale grosso

Procedimento:
Sciogli la pasta madre con acqua tiepida e aggiungi il sale, l'olio e la farina setacciata. Impasta per almeno 10 minuti, quando l’impasto sarà sodo e liscio aggiungi un pò di olio e massaggialo. Stendi l’impasto con un matterelle su un foglio di carta da forno e trasferisci in una teglia. Lascia riposare altri 2/3 ore. Riprendi l'impasto e fai attenzione alle correnti d'aria e a maneggiarla con delicatezza; aggiungi le erbe aromatiche, il sale grosso, olio evo e inforna a 220° per 25 minuti circa (il tempo è relativo anche al tipo di forno in uso). A cottura ultimata aggiungi altre erbe aromatiche fresche ed eventualmente un altro goccio di olio… Una focaccia dal profumo inebriante!




Il punto:
Ci tengo a condividere insieme a voi un mio grande successo… Dovete sapere che questa focaccia faceva parte del buffet per il compleanno di mio figlio. Per l’occasione ho deciso di preparare tutto io, pop corn e thè freddo compresi! Volevo fosse tutto sano, integrale e naturale e anche vegan per sfatare il pregiudizio che molti “nutrono” nei confronti di certi cibi… il vero punto è questo; non è rimasto niente di quello che ho preparato! I ragazzi erano entusiasti e mi hanno fatto tanti complimenti! Sono proprio soddisfatta di questo risultato :-) Ecco le foto del banchetto in spiaggia…




A sinistra la pizza al pomodoro, a destra la focaccia mediterranea, dietro i muffins al cioccolato, banane e pop corn… In fondo il thè freddo… All’appello manca il dolce… Lo posterò molto presto :-D




… Ammetto… Le banane non le ho fatte io ;-) Coming soon!
Alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com 

Nessun commento:

Posta un commento