Iscriviti a mipiacemifabene ;-)

Facebook

giovedì 27 settembre 2012

Cecine con verdure al vapore


Buone, sane, veloci e semplici :-)



Ingredienti:
4 cucchiai di farina di grano saraceno
4 cucchiai di farina di ceci
2 cups di acqua
2 carote
1/2 verza
2 cipolle
curcuma
salsa di soia
olio evo
sale
pepe

Procedimento:

In una ciotola mettere la farina di grano saraceno e la farina di ceci con un pizzico di sale, un pizzico di curcuma, una macinata di pepe e miscelare. Aggiungere l’acqua e un goccio di olio evo e, aiutandovi con una frusta, mescolare il tutto fino ad ottenere un pastella omogenea priva di grumi.




Chiudete e lasciate riposare per qualche ora in frigo. Trascorso il tempo, riprendete la vostra pastella, lavate e tagliate le verdure, mettetele in pentola a pressione con un dito d’acqua leggermente salata. Dal momento del soffio calcolate 1 minuto, lasciate uscire il vapore e le vostre verdure saranno magicamente pronte! Aggiungete la salsa di soia e l’olio. Mettete una padella antiaderente sul fuoco e quando sarà calda versate circa 1/2 mestolo di pastella e cuocete le vostre crêpes. Impilatele in un piatto e farcitele con le vostre verdure al vapore… Un ottimo piatto senza glutine, light, sano e di grande effetto :-)

Considerazioni:
Per organizzare al meglio la vostra giornata e rendere più celere il momento della preparazione vi consiglio di preparare la pastella la sera prima. Inoltre in questa ricetta vi ho mostrato come cucinare al vapore le verdure senza cestelli e con una semplice pentola a pressione in 1 solo minuto mantenendo così intatte le vitamine in esse contenute… Ne guadagnerete in salute, tempo e gusto. Alla prossima ricetta! Federica :-) www.mipiacemifabene.com

4 commenti:

  1. Possono essere preparate con la sola farina di ceci?:)

    RispondiElimina
  2. Fatte oggi, non avevo la verza ma l'ho sostituita con i broccoli! Buonissime e sane!! Grazie mille per la ricetta!!

    RispondiElimina
  3. ciao, anche qui, a quanto corrisponde in ml "2 cups di acqua"? ...le ho fatte ma mi si rompevano in cotture, suggerimenti?

    RispondiElimina